Domenica 21 luglio una rappresentanza degli Istituti Vinci parte per trascorrere due settimane di soggiorno studio in Inghilterra.
In particolare i nostri ragazzi saranno ospitati da famiglie della zona di Paignton, nel Devon, una piccola e tranquilla cittadina di mare ubicata al centro di una baia di singolare bellezza, Torbay, meglio nota come “English Riviera”. Ogni settimana saranno svolte 15 ore di lezione di lingua presso una scuola locale, certificata ed accreditata presso i più prestigiosi enti internazionali per l’insegnamento dell’inglese.
Gli Istituti Vinci concludono in “bellezza” l’anno scolastico con un tris di “100” alla maturità del 2019.
L’Esame di Stato ha visto riconosciuto il massimo dei voti a tre allievi, uno per ogni indirizzo di studi peraltro:
· Eleonora Baldoni, Liceo Linguistico di Gallarate
· Michela Serra, Istituto Aeronautico di Gallarate
· Marco Tafuri, Istituto Aeronautico di Varese
Per saperne di più leggi l’articolo che ha dedicato "La Prealpina" (domenica 7 luglio 2019).
Si è concluso l'88esimo corso Pilota Privato all'Aeroclub Varese con gli studenti delle classi terze degli istituti Vinci di Gallarate e Varese.
Dall’8 al 13 giugno, si sono incontrati in Polonia per l’ultimo momento di confronto i docenti delle scuole partner del progetto Erasmus+ 2017-2019 "My Digital Schoolbag" provenienti di Italia, Spagna, Danimarca, Francia, Polonia. L’affascinante esperienza che ha coinvolto gli Istituti Vinci in questi due anni in un continuo confronto con le quattro scuole delle altre nazioni ha sviluppato numerosi momenti di mobilità studentesca con visite che hanno arricchito studenti e insegnanti partecipanti che hanno potuto studiare sistemi educativi differenti, scambiandosi idee e buone pratiche per la didattica. In quest’ultimo incontro transnazionale dei professori hanno partecipato il coordinatore Erasmus+ degli Istituti Vinci ed un docente della scuola.
Sabato 01 giugno al campo volo per la giornata finale del corso propedeutico all'impiego di aeromodelli multicotteri ed ala fissa.
Studenti degli Istituti Aeronautici di Varese e Gallarate hanno svolto la prova con i droni cimentandosi in diversi esercizi di varia difficoltà.
Si ringrazia l'Aeroclub Varese con il quale il percorso è stato sviluppato.
Martedì 28 Maggio è stato presentato agli allievi dell’ultimo anno il percorso post diploma in programma per l’autunno 2019.
I nostri Istituti sono riconosciuti dall’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile che ha certificato il percorso di studi idoneo per il conseguimento della licenza di Ufficiale del Servizio Informazioni Volo (FISO).
Gli Istituti Vinci propongono ai propri diplomati un percorso aggiuntivo di pochi mesi per prepararsi al meglio all’esame abilitante.
Il corso Post Diploma FISO garantisce una solida preparazione per il conseguimento della licenza di Ufficiale del servizio Informazioni Volo che permette già di lavorare quale operatore di "Torre di controllo" negli aeroporti minori ove viene garantito il servizio AFIS. Tale figura consente di avvicinarsi concretamente al mondo del controllo del traffico aereo.
L'operatore FISO per mezzo della radio gestisce i movimenti sull'aeroporto di aeromobili e veicoli e coordina gli aerei ed elicotteri in volo nelle vicinanze dell'aerodromo garantendo ai piloti le informazioni essenziali per la sicurezza della navigazione (come posizione e direzione di altri aeromobili, fenomeni meteorologici, stato di agibilità e condizioni della pista e delle infrastrutture aeroportuali). L'operatore FISO garantisce altresì il servizio di allarme (ALS), cioè di allertamento e coordinamento dei Vigili del Fuoco e degli elicotteri SAR (Ricerca e Soccorso) dell'Aeronautica Militare in caso di emergenza.
Il corso permette ai frequentatori di conseguire la certificazione di competenza linguistica aeronautica in inglese (TEA), riconosciuta a livello internazionale, ed indispensabile per operare come pilota, operatore FISO o controllore del traffico aereo.
Esperienza all'Aeroclub di Venegono! Mercoledì 17 aprile è stata offerta la possibilità del battesimo del volo agli allievi del primo anno dell'Istituto Aeronautico di Varese e un nuovo "giro di prova" a quelli del secondo anno.
La Regione Lombardia ha aperto la “finestra” temporale per presentare le domande per la nuova DOTE SCUOLA.
Dal 15 aprile al 14 giugno sarà possibile, per le Famiglie interessante, chiedere il contributo online sul sito: www.bandi.servizirl.it
La segreteria della scuola è disponibile su appuntamento per offrire assistenza alla compilazione.